sabato 30 giugno 2018

RECENSIONE: SET BEFORE US - VITAE

Set Before Us - Vitae 2018 - Eclipse Records
Genere: Metalcore
VOTO: 7,5/10
D.R.A



Tracklist:

  1) Untainted
  2) Avalanche
  3) Identity
  4) Harbor
  5) The Eternal Fight
  6) Everest
  7) Ignite
  8) Haven
  9) Fountain of Youth
10) Oblivion
11) Charon

I Set Before Us sono una band proveniente dalla Svezia, formati nel 2012 dopo un paio di E.p. sono usciti con il primo full-lenght "Vitae", composto da undici tracce di Melodic Metalcore e prodotto dalla Eclipse Records.
Nonostante come genere non sia nei miei canoni, ho ascoltato il disco senza i classici paraocchi pur non aspettandomi niente di trascendentale, e invece questo "Vitae" mi è apparso un buon disco, semplice e diretto, ad iniziare dall'opener "Untained", dove parti belle pesanti si amalgamano alla grande con quelle melodiche.
"Avalanche", prosegue sugli stessi connotati, mi è piaciuta molto la sovrapposizione del cantato estremo alle clean vocals, facendo risultare il brano molto variegato.
"Identity", molto melodica, dimostra che la band si trova a suo agio anche su brani più tranquilli, l'apice lo si raggiunge nella successiva "Harbor", davvero un pezzo molto bello e introspettivo dove la chitarra acustica è il cardine principale.
Con "The Eternal Fight" si ritorna a martellare pesantemente, proseguendo per "Everest" e arrivando a "Ignite", da cui è stato tratto il video ufficiale, ottima scelta in quanto rappresenta al meglio la proposta del gruppo.
"Haven" e "Fountain Of Youth", uno dei miei brani preferiti, si presentano quasi a cavallo col Melodic Death Metal, con chitarre sempre in primo piano a farle da padrone e dove la sezione ritmica è bella precisa e dura.
Le conclusive "Oblivion" e "Charon" chiudono il disco alla grande, a calare il sipario su una buona uscita dei Set Before Us, disco che li consacra a pieni voti nel panorama Metalcore mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Injury: nuovo brano online.

È ora disponibile in streaming " Fueled By Rage ", prima traccia estratta dall'E.p. dei thrasher Injury dal titolo " Wre...